Scamerita in Crema di Funghi: qui si raggiunge alti livelli :)

IMG_0979

Ieri sera dopo una giornata davvero stressante di lavoro e di beghe varie arriviamo a casa con il solito dubbio amletico: che se magna?

In freezer abbiamo già da un paio di settimane delle scamerite che ci ostiniamo a tenere lì come se fossero in villeggiatura al polo Nord, sapendo che quando le avremmo sulla gratella sarebbero parse ciabatte ammuffite.

IMG_0976

Siccome abbiamo anche dei bei funghetti che io bramo da tempo, propongo a Fabio di fare la ciccia e con contorno di Funghi (Fabio: la mia principale arma di conquista infatti sono stati i calzini usati che gli regalavo a mo di mazzo di rose da quanto Giulia ama i funghi).

Vi lascio immaginare la disquisizione sull’utilizzare o meno i funghi, bene pro capite in casa, che in tempi di ristrettezze economiche è bene conservare fino al 2000 mai in caso di attacco nucleare :P.
(Fabio: a da retta a Giulia per ogni pasto si spende 10€ di funghi!)

Quando Fabio si convince gli viene un’idea geniale (devo ammetterlo ahimé 😛 ): cuocere la scamerita dentro il sughino di funghi.
(Fabio: tiè heheheheh )

Ecco a voi gli ingredienti:

  • scamerita
  • funghi congelati misti
  • olio q.b
  • aglio
  • un po’ di farina
  • latte q.b.

Si rosola l’aglio nell’olio (Fabio: poco che il nostro pareva un laghetto mancavano solo le papere), vi si mettono poi i funghi e gli si fa rilasciare l’acqua che hanno. Si mette poi la carne e, a fuoco lento, si fa cuocere nella cremina di funghi che si forma via via.

Nel mezzo della cottura per evitare che la carne diventi una soletta si mette un pochino di latte (non una centrale come ha fatto Fabio 😛 ) sale e pepe. (Fabio: dopo infatti era meglio se se ne era messo di più…)

IMG_0977

A quasi fine cottura si versa un po’ di farina in modo da rendere cremosa la salsa: il risultato è eccezionale! (Fabio: se Giulia non avesse opposto resistenza, pensando che venisse una cacata, la farina si metteva prima e veniva meglio 😛 )

Risultato: Carne tenerissima con accompagnamento di funghi che si sciolgono in bocca.

Una cena prelibata e nemmeno tanto calorica :P, tralasciando che Fabio ci ha lasciato il palato, infatti stamattina quando si lavava i denti si toglieva trucioli di palato dalla bocca 😛 (Fabio: era ancora rovente quando ho messo in bocca il primo boccone, cuocendo come un’altra scamerita il mio palato, con il quale probabilmente pranzerò oggi).

IMG_0980

Nome Ristorante: Casa nostra

Indirizzo: Montecalvoli

Telefono: 3470716491

Apertura: Tutti i giorni

Valutazione: 4,5

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *