Ricetta ragù tradizionale: per una volta ci s’è azzeccato in pieno! :P

image

Era tanto che io e Fabio ci si voleva mettere alla prova con una ricetta della tradizione e da salutisti come noi si è optato per una bella insalatina coi carciofi….. ahahaha come no!

image

In realtà si era comprato da tanto il macinato già misto per fare il ragù, sugo che garba a tutti e a chi un garba è bene venga estinto da questo pianeta 😛 .

Si sa ogni nonna, mamma o zia ha la propria ricetta per il ragù e, stranamente :) , io e Fabio abbiamo concordato su come farlo.

Ingredienti:

  • Macinato per ragù
  • passata di pomodoro
  • soffritto (al quale Fabio ha aggiunto una coltivazione di carote 😛 )
  • olio
  • vino bianco q.b.
  • sale e pepe
  • salsiccia

Come sempre si parte da una base di soffritto (in casa ormai il deodorante ambiente è stato sostituito dal soffritto 😛 ), al quale appunto abbiamo aggiunto giusto un pelino di carote per dare sapore. Si mette poi il macinato e quando ha cambiato colore si sfuma col vino. Si aggiunge poi la passata di pomodoro, sale e pepe.

image

Si lascia cuocere per circa due ore, fino a che non raggiunge la consistenza e l’untuosità desiderata.

Come sempre io e Fabio si disputa per andare a controllare l’avanzamento alzando il coperchio, e guai se uno dei due non avverte l’altro (povero Fabio sennò non può giocare :P).

Comunque già all’assaggio il risultato è stato ottimo e ne abbiamo avuto la riprova domenica sera a cena quando le nostre cavie hanno gradito le tagliatelle col nostro sugo!

image

image

image

In effetti li per li quando ho messo un paio di carote a dadini e non vedevo ritirarle ho pensato: vai ho fatto la mia… e sopratutto: Ora giulia chi la sente 😛 heheeheh
Invece anche se forse era meglio se le facevo più fini, ma la fretta incombe sempre, si sono rivelate diMorto azzeccate. Alla fine il Ragu era veramente buono, unto come si deve ma leggero da digerire. Sono proprio felice 😛

P.S. a dai di assaggini fra me e Giulia mezzo ragù era sparito prima di arrivare in tavola hahahhaha

Bravi noiiii 😀

Nome Ristorante: Casa nostra

Indirizzo: Montecalvoli

Telefono: 3470716491

Apertura: Tutti i giorni

Valutazione: 4,5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *